SOLOSUD è nel cuore dei Sassi di Matera e si sviluppa in un’antica abitazione edificata tra il XVI e XVII secolo. L’abitazione è stata oggetto di diversi interventi di restauro realizzati nel rispetto del suo valore storico.
Mio fratello Daniele iniziò i lavori sul finire degli anni ’70 ed è poi rimasta disabitata per lunghi anni.

L’allestimento degli interni ha ricreato l’ambiente tipico delle case degli antichi rioni dei Sassi prima che queste fossero abbandonate negli anni ’50.
Ogni dettaglio è curato e creato artigianalmente.
Gli ospiti troveranno ambienti spaziosi e d’atmosfera dove la filosofia e la reinterpretazione dell’ “abitare con semplicità” riporta alle antiche tradizioni della nostra terra.Per dare risalto al concetto rispettoso dell’armonia originaria ,precisa è stata la scelta estetico/emozionale del non inserimento di elementi innovativi quali TV e HI-FI .

La posizione è ideale per chi vi soggiorna in quanto l’intero fabbricato è rivolto verso l’affascinante panorama del Parco della Murgia, della Piazza di San Pietro Caveoso, della Chiesa della Madonna delI’Idris e dell’intero Sasso Caveoso.

Alle spalle dell’abitazione vi è invece il Duomo ed il centro cittadino.

SOLOSUD è a pochi passi dalle maggiori attrattive d’interesse storico-artistico,da ristoranti, caffè, negozi d’artigianato e boutiques.