Host

La mia famiglia di origine salentina mi ha trasmesso una profonda passione per il mare e per diversi anni la mia professione mi ha portato a navigare il Mediterraneo e non solo, su grosse imbarcazioni a vela dove ho potuto affinare anche l’arte dell’ospitalità.

Poi è arrivata la scelta di vivere per un lungo periodo a Sydney in Australia; qui ho imparato ad amare la bellezza muta e selvaggia dei vasti spazi e, una volta rientrata a Matera ciò mi ha premesso di riscoprire paesaggi di un tempo ovvi.

Ogni mattina, dalla mia finestra, aprendo le persiane resto sempre estasiata di fronte a tanta bellezza e sento il privilegio di vivere in questo luogo e in questa casa - che mio fratello Daniele iniziò a restaurare sul finire degli anni ’70 - per lungo tempo disabitata.

Nei miei viaggi ho visitato tanti luoghi e incontrato tante persone con le quali ho condiviso esperienze emozionanti. Oggi sono felice di aprire ai viaggiatori le porte di questa casa di famiglia offrendo loro ospitalità e un'esperienza da ricordare.

host1
host2

L'Antica abitazione

abitazione4
abitazione3
abitazione2
abitazione1

SOLOSUD è nel cuore dei Sassi di Matera e si sviluppa in un’antica abitazione edificata tra il XVI e XVII secolo. L’abitazione è stata oggetto di diversi interventi di restauro realizzati nel rispetto del suo valore storico.
Mio fratello Daniele iniziò i lavori sul finire degli anni ’70 ed è poi rimasta disabitata per lunghi anni.

L’allestimento degli interni ha ricreato l’ambiente tipico delle case degli antichi rioni dei Sassi prima che queste fossero abbandonate negli anni ’50.
Ogni dettaglio è curato e creato artigianalmente.
Gli ospiti troveranno ambienti spaziosi e d’atmosfera dove la filosofia e la reinterpretazione dell’ “abitare con semplicità” riporta alle antiche tradizioni della nostra terra.Per dare risalto al concetto rispettoso dell’armonia originaria ,precisa è stata la scelta estetico/emozionale del non inserimento di elementi innovativi quali TV e HI-FI .

La posizione è ideale per chi vi soggiorna in quanto l’intero fabbricato è rivolto verso l’affascinante panorama del Parco della Murgia, della Piazza di San Pietro Caveoso, della Chiesa della Madonna delI’Idris e dell’intero Sasso Caveoso.

Alle spalle dell’abitazione vi è invece il Duomo ed il centro cittadino.

SOLOSUD è a pochi passi dalle maggiori attrattive d’interesse storico-artistico,da ristoranti, caffè, negozi d’artigianato e boutiques.

Info e Servizi

  • Check-in dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
  • E’ gradita una comunicazione in caso di arrivo dopo le ore 18:00
  • Check-out dalle ore 8:00 alle ore 10:30
  • All’arrivo e durante la permanenza sono disponibili informazioni turistiche.
  • Lingue parlate : italiano,inglese,francese
  • Su richiesta : fotocopiatrice,prenotazioni visite guidate,taxi.
  • La colazione di tipo continentale include prodotti tipici locali ed è servita nella cucina dell’abitazione accogliente e particolare per la suggestiva vista su Piazza San Pietro Caveoso e il Parco della Murgia.
  • Su richiesta è possibile preparare la colazione senza glutine.
  • E’ consigliato l’uso di scarpe comode e bagagli leggeri
  • L’intera area dei Sassi è una Zona a Traffico Limitato,per informazioni sugli orari d’accesso e parcheggio si consiglia di contattarci prima dell’arrivo

servizi3
servizi2